Dove si butta la buccia del Galbanino?

Melania mi sai dire dove si butta la buccia del Galbanino? Perché ho il dubbio se deve essere gettata nella raccolta dell’organico o dell’indifferenziato.

Questa è una delle domande che mi pongono più frequentemente in direct online o quando si fanno due chiacchiere sulla raccolta differenziata.

Il dubbio sorge perché la buccia del Galbanino è un rifiuto, per così dire, un po’ ingannevole come avviene per i gusci di cozze e vongole.
Nel senso tale che il primo pensiero che fa la nostra mente è di associare la buccia del Galbanino ad un alimento. Di conseguenza di poterla conferire nella raccolta dell’umido/organico assieme agli altri scarti alimentari.

In realtà è parte integrante dell’imballaggio del formaggio che acquistiamo. Per essere più precisi è una protezione superficiale in cera microcristallina non commestibile. In sostanza non è parte dell’alimento come può essere la crosta di un formaggio o la buccia di una banana.

Per questo motivo alla domanda dove si butta la buccia del Galbanino – come anche in generale per la cera dei formaggi o del Babybel – io rispondo che va conferita nella raccolta del SECCO RESIDUO/INDIFFERENZIATO.

Ma sappiamo che qualsiasi oggetto/prodotto che gettiamo nella raccolta dell’indifferenziato diventerà un rifiuto. Quindi se riusciamo a riusarlo in qualcosa di nuovo ed utile, a noi amanti dell’ambiente, schifo non fa!

Non tutti sanno che la cera del Galbanino o dei formaggi in generale si possono fondere e riutilizzare per creare delle piccole candele fai da te profumate con essenze naturali.

Del resto è una cera come quelle delle candele… Perché non riutilizzarla?

Ricordiamoci anche che per un CORRETTO CONFERIMENTO dei RIFIUTI è sempre bene comunque far riferimento alle regole del Comune di appartenenza.

Se avete altre notizie o dettagli non esitate a commentare o a contattarmi tramite mail.

Il vostro aiuto è utile a tutti noi per riciclare al meglio!

2 thoughts on “Dove si butta la buccia del Galbanino?

  1. Io riciclo l’involucro del Galbanino da tanto. Preparo delle candele. Idea ereditata da mio papà che reciclava di tutto, reduce dalla guerra e dalla povertà che aveva lasciato.

    1. Salve Cettina,

      è fantastico leggere questo tuo commento perché prima di differenziare, alla base di tutto, c’è il riuso dei materiali… Proprio come fai te e faceva il tuo papà ^_^

      Cordialmente,
      Redazione di Pianeta delle Idee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!