Crea sito

Dove si butta il cartone della pizza?

Diciamolo… Per noi italiani la pizza è parte di noi stessi.
La mangiano in tutte le versione e in tutte le salse possibili. Fatta in casa, in pizzeria, d’asporto.
E sicuramente, almeno una volta nella vita, ti sarai chiesto anche tu: dove si butta il cartone della pizza? Andiamo a vedere insieme il giusto conferimento di questo tipo imballaggio.

Se ci pensiamo bene quante volte ci capita di comprare e portare a casa della pizza acquistata in pizzeria? Soprattutto durante le feste e il periodo estivo? Tante… Per questo è importante sapere dove va conferito, per evitare di produrre rifiuti in più e per contribuire a trasformarlo in una nuova risorsa.

Anche perché possiamo dire che è un rifiuto che sta sempre più diventando quotidiano quanto la plastica, la carta e l’umido/organico.

Prima di tutto ricordiamoci che il cartone della pizza d’asporto è fatto di materiale riciclabile e compostabile, come è indicato nel cartone stesso. Quindi differenziabile

Poi la parola stessa ci suggerisce per metà dove va gettato. Sì perché può essere conferito nella raccolta differenziata della CARTA però con l’accorgimento che deve essere pulito e privo di residui di cibo. Andiamo a vedere più nel dettaglio dove si butta il cartone della pizza.


La PARTE PULITA o SOMMARIAMENTE PULITA (anche lievemente unta) DEL CARTONE DELLA PIZZA va spezzettata e gettata nella raccolta della CARTA.

La PARTE restante SPORCA di olio e/o di residui di pizza come sugo e/o mozzarella va sempre spezzettata però, questa volta, gettata nella raccolta dell’UMIDO/ORGANICO*.

*Se nel comune in cui si alloggia non ha ancora attiva la raccolta dell’umido/organico o l’impianto di compostaggio non è idoneo per questo tipo di rifiuto andrà gettata nella raccolta del SECCO RESIDUO/INDIFFERENZIATO.
Fonte COMIECO.


Dove si butta il cartone della pizza?

Ricordiamoci anche che per un CORRETTO CONFERIMENTO dei RIFIUTI è sempre bene comunque far riferimento alle regole del Comune di appartenenza.

Se avete altre notizie o dettagli non esitate a commentare o a contattarmi tramite mail.

Il vostro aiuto è utile a tutti noi per riciclare al meglio!

Precedente

Limoni non trattati. Come riconoscerli

Successivo

Dove butto la carta da forno?

  1. Stefano

    Ciao!
    Bellissimo post!!! Peccato che CONAI rovini tutto con il suo post di oggi sul cartone della pizza; è la stessa storia dei fazzoletti…
    Stefano

    • Pianeta delle Idee

      Ciao Stefano!
      Graziiieee, sono contenta che ti piace il post ^_^
      Sì, ho visto ieri di sfuggita… ma poi oggi non l’ho più trovato!
      Mel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén

SE VUOI SAPERE DOVE SI GETTANO ALTRI RIFIUTI CONSULTA L'ELENCO IN ORDINE ALFABETICO PRESENTE SUL SITO.

error: Il contenuto è protetto!!