Dove si gettano i Poliaccoppiati?

Il mondo della raccolta differenziata è veramente infinita… Ce ne accorgiamo quando abbiamo per le mani un imballaggio che non capiamo bene di quale materiale è composto.
Sarà plastica? Sarà carta? O forse sarà alluminio? Stiamo parlando dei famosi POLIACCOPPIATI.

Un Poliaccoppiato è un imballaggio costituito da più materiali (plastica e/o carta e/o alluminio) che però non possono essere separati manualmente.
Bene, ora che abbiamo capito cos’è vediamo dove si butta un poliaccoppiato.
Si utilizza la regola del materiale prevalente di cui è composto.


POLIACCOPPIATI A PREVALENZA PLASTICA sono conferibili nella raccolta della PLASTICA
Se provando a piegare il rifiuto tende a tornare alla forma originale, cioè ritorna come prima, molto probabilmente è in prevalenza plastica.
Un metodo non scientifico e un po’ fai da te ma che potrebbe tornarci utile.


POLIACCOPPIATI A PREVALENZA CARTA sono conferibili nella raccolta della CARTA SOLO se hanno superato il test di riciclabilità che viene attestato sull’imballaggio con la scritta “RACCOLTA CARTA“.

Se non è presente nessuna indicazione devono essere conferiti nella  raccolta del SECCO RESIDUO/INDIFFERENZIATO.
E non dimentichiamoci che anche il TETRA PAK è un poliaccoppiato. Per sapere dove si getta clicca qui.


I POLIACCOPPIATI A PREVALENZA ALLUMINIO sono conferibili nella raccolta dei METALLI/ALLUMINIO.  Se provando a piegare il rifiuto rimane accartocciato, molto probabilmente è in prevalenza alluminio. Anche questo è un metodo non scientifico e un po’ fai da te ma che potrebbe tornarci utile.


Ci viene in aiuto anche il “codice di riciclaggio” chiamato anche “simbolo di riciclaggio” che identifica in modo univoco il materiale del quale è costituito un imballaggio.
Questo codice purtroppo è facoltativo e non obbligatorio, quindi, non sempre è presente.

PI → SIMBOLO GENERICO DEI POLIACCOPPIATI
C/PAP (da 80 a 84) → imballaggio con prevalenza CARTA
C/LDPE (90) → imballaggio con  prevalenza PLASTICA
C/ALU (82-84-90) → imballaggio con prevalenza ALLUMINIO
CA → IMBALLAGGIO DI CARTONE POLIACCOPPIATO

I POLIACCOPPIATI CON SIMBOLO GENERICO (PI)
devono essere gettati sulla raccolta del SECCO RESIDUO/INDIFFERENZIATO.

FONTI:
COREPLA COMIECO  CIAL  CONAI


Ricordiamoci anche che per un CORRETTO CONFERIMENTO dei RIFIUTI è sempre bene comunque far riferimento alle regole del Comune di appartenenza.

Se avete altre notizie o dettagli non esitate a commentare o a contattarmi tramite mail.
 
Il vostro aiuto è utile a tutti noi per riciclare al meglio!

25 thoughts on “Dove si gettano i Poliaccoppiati?

    1. Salve Luigi,

      sicuramente nel mondo della raccolta differenziata c’è ancora tanto da fare e migliorare.
      Semplificare e rendere il tutto più uniforme possibile.
      La raccolta differenziata deve essere a portata di tutti i cittadini.
      Cordialmente,
      Redazione di Pianeta delle Idee

  1. Buongiorno!
    ero curiosa di sapere in che cosa consiste il test di riciclabilità. Qualcuno lo sa?
    Grazie in anticipo!

    1. Buongiorno Elisa ^_^
      Praticamente un laboratorio analisi verifica l’effettiva percentuale di quantità dei materiali presenti nell’imballaggio.
      La quantità di carta deve essere maggiore rispetto a quella plastica o di alluminio, rendendo così l’imballaggio riciclabile nella filiera del recupero della carta.
      Spero di esserti stata utile.
      Mel

  2. Come si capisce se il c/pap 80 ha superato il test di riciclabilità? Nella confezione delle pring**s ad esempio non c’è scritto dove conferire

    1. Ciao Enrico ^_^
      Il C/PAP 80 sono conferibili nella raccolta della carta SOLO se hanno superato i test di riciclabilità, come hai ben osservato tu.
      Questa informazione viene indicata in etichetta sull’imballaggio. Se non c’è, come nel tuo caso della confezione delle pring**s, allora va gettata nel SECCO/INDIFFERENZIATO.
      Spero di averti chiarito il tutto.
      A presto.
      Mel

  3. Buongiorno. Per fortuna hanno trovato la tecnica per separare i poliaccoppiati, ma quelli a base prevalente carta (C/PAP 80-84), come è possibile che si possano conferire nella Carta, quando di solito si usano x gli alimenti e sono quindi sporchi/unti, mentre nelle istruzioni x il riciclo della Carta si dice di non conferire carta sporca/unta?
    Vorrei capire per poter fare qualcosa di davvero sensato x questo nostro ambiente.
    Grazie
    Tiziana

    1. Ciao Tiziana ^_^
      I poliaccoppiati con prevalenza carta si possono gettare nella carta ma ovviamente devono essere puliti.
      Ti faccio un esempio. I contenitori delle bevande vanno sciacquati (puliti) prima di essere gettati nella raccolta della carta. Oppure le confezioni dei biscotti vanno svuotati dai residui… per capirci meglio dobbiamo togliere le briciole che rimangono una volta mangiati tutti i biscotti.
      Un’accortezza in più che però rende il rifiuto differenziabile nella raccolta della carta.
      Ovviamente tutto questo quando è possibile.
      Spero di esserti stata d’aiuto ed averti chiarito un po’ le idee ^_^
      A presto.
      Mel

      1. Ciao Mel, ti tingrazio ma siccome mi interesso molto dell’argomento “cosa si può riciclare e come”, ho ancora dei dubbi (e mi scuso in anticipo per la lunghezza, capisco se ne pubblicherai solo una parte:-)): nella mia città il tetrapack va con la carta, quindi io apro completamente, pulisco e faccio asciugare BENE tutti i contenitori di questo tipo prima di conferirli nella carta, ma secondo me, se l’idea è che la carta debba essere asciutta e pulita per poter essere riciclata, non è sufficiente togliere le briciole, perché l’unto resta: e se l’unto residuo non sporca la carta del poliaccoppiato, perché magari ne costituisce lo strato intermedio, sporca però il resto della carta “pura” che sta lì vicino.
        Sbaglio? Forse l’indicazione della carta “pulita, non unta etc” è solo per evitare che ci finiscano dentro tutti i fazzoletti e tovaglioli da tavola di questo mondo (ma ovviamente “non troppa carta sporca, e/o non troppo sporca” non è una indicazione che si possa dare, lo capisco)?
        Scusa se insisto tanto, ma tra l’altro sono abbastanza rigida sulla questione della carta “sporca” anche in ufficio, dove i colleghi buttano nel bidone della carta anche gli strappi di carta usata in bagno x asciugare le mani, quella usata x mangiare le merendine e pulirsi le mani asciutte ma unte etc etc, ma io dico sempre a tutti che quella non va conferita!
        Sai togliermi questo dubbio?
        Grazie ancora,
        Tiziana

        1. Buongiorno Tiziana ^_^

          Ma quale scuse in anticipo… Il confronto è sempre bene accetto, anzi ci aiuta a crescere ^_^
          Io ti posso dire la mia opinione.
          La carta, cartone e cartoncino provenienti dalla raccolta differenziata costituiscono la cosiddetta carta da macero. Quando arriva negli stabilimenti per la lavorazione di riciclaggio, come primo step avviene il processo di selezione cioè degli impianti nei quali si provvede a eliminare le impurità. Non solo briciole ma anche plastica capitata per sbaglio, graffette metalliche, il nastro adesivo dei cartoni di imballaggio, ecc.
          Poi avviene lo spappolamento in vasche piene d’acqua e la pasta così ottenuta, da dove nascerà di nuovo la carta, viene sottoposta ad alcuni ed ulteriori trattamenti specifici finalizzati a eliminare tutti gli eventuali materiali estranei ancora presenti (chiamati “contaminanti”). Tipo colle, paraffina, e credo anche quel poco di unto che può rimanere in alcuni imballaggi.
          Per questo credo che se anche non sia pura al 100% possa essere gestita comunque.
          Quindi dobbiamo pulire l’imballaggio e non gettarlo sporco, ma se rimane una piccola parte di unto lo riesco a gestire.
          Cosa diversa, e fai bene, è la carta che gettano i tuoi colleghi. Che va gettata nell’umido essendo una carta antispappolo e sporca!
          Spero di averti tolto il dubbio o quantomeno avviata ad una strada per raggiungerlo.
          Grazie a te ^_^
          Mel

  4. Ciao Stefano ^_^Certo… Ne ho approfittato per chiederlo direttamente a COMIECO su Twitter.Se non risponde a breve lo segnalerò comunque sulla pagina Facebook di "Rifiuti Zero Brembate e Grignano".A presto.Mel

  5. Ciaofino ad oggi la pagina FB "Rifiuti Zero Brembate e Grignano" non mi aveva mai deluso… L'ultimo post chiedeva "Dove conferite la carta come quella nelle foto (che avvolge il dado per cucinare o i cioccolatini)?" Si tratta di poliaccoppiati carta alluminio a prevalenza carta senza test di riciclabilità, che, come ci ha detto a suo tempo COMIECO, vanno nell'indifferenziato. Loro invece dicono che vanno nella carta. Puoi segnalare loro che cosa ci ha detto COMIECO in merito?GrazieStefano

  6. Grazie mille per questo post, immediato ed informativo – finalmente so dove gettare il pacchetto dei biscotti 😀

  7. Ciao e benvenuto o benvenuta :-)Sono contenta che apprezzi il blog… per me è sempre un bellissimo regalo ricevere i vostri complimenti e la vostra partecipazione attraverso i commenti.Concordo con te… Ancora, ahimè, non tutti gli imballaggi hanno i simboli di riciclaggio essendo il loro uso volontario… quindi non obbligatorio :-(Regolarsi e capire di quale materiale è composto un imballaggio non è semplice… soprattutto per i poliaccoppiati. E spesso difronte al dubbio o all'assenza del codice di riciclaggio l'imballaggio va gettato nell'indifferenziato e questo è un vero peccato.Io nel mio piccolo ho creato su Facebook un gruppo che si chiama "Amici della Raccolta Differenziata in Italia" dove cerco di condividere novità e dubbi.Che dire… Sì, sarebbe opportuno rendere obbligatorio la presenza dei codici in modo tale da rendere la differenziazione il più semplice possibile.A presto.Mel

  8. Ciao, visto che non rispondono si potrebbe provare a scrivere ad Amsa e Aprica nei post sulla pagina, sperando che si degnino di prenderci in considerazione…GrazieStefano

  9. Ciao Stefano,sono andata a vedere proprio ora. In effetti il mio commento non c'è in visualizzazione senza l'accesso a Facebook… invece se accedo il commento si visualizza. Non so dirti il perché.Comunque sia Amsa che Aprica non hanno ancora commentato!Aspettiamo…A presto :-)Melciar

  10. Ciao,non riesco più a visualizzare il tuo commento sulla pagina di Aprica (ho provato con computer diversi). Per caso hanno rimosso il commento? Se le cose stanno così il fatto denoterebbe un comportamento veramente poco professionale….Grazie comunque!Stefano

  11. Ciao Stefano… sono contenta che ti sia piaciuto il post!Provvederò ad integrare con il Tetrapak, come da te suggerito, e farò una visita all'Amsa e all'Aprica ;-)Grazie a te :-)Melciar

  12. Ciao, bellissimo post! Suggerisco solo di aggiungere un link al post sul Tatrepak, visto che si tratta di un poliaccoppiato particolare, il cui conferimento varia a seconda del Comune (alcuni carta, altri plastica).Ti chiedo un altro favore: Amsa (https://it-it.facebook.com/amsa.spa) e Aprica (https://www.facebook.com/pages/Aprica/222607341238195?sk=timeline&ref=page_internal) hanno pubblicato un Dove lo butto? sul misurino del detersivo, affermando che va nella plastica. Puoi per favore segnalare loro che per COREPLA non è un imballaggio? Fonte: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.949683425056631.1073741849.441812505843728&type=3Grazie milleStefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!