Dove si butta il tappo di sughero?

Uno dei post che vi ho proposto giorni fa era la creazione dei dadi di sughero fai da te.
Nel realizzarli ho, inevitabilmente, creato degli avanzi e la domanda è nata spontanea. Dove si gettano i tappi di sughero?

Il tappo di sughero è ricavato dalla decorticazione della corteccia della sughera. Praticamente dal tronco di un albero, e di conseguenza, completamente riciclabile.

Quindi il tappo di sughero è conferibile sia nelle RACCOLTE DEDICATE ai tappi di sughero, sia all’ECOCENTRO/CENTRO DI RACCOLTA della nostra città nel cassonetto del LEGNO

Oppure può essere conferito nella raccolta dell’UMIDO/ORGANICO ma SOLO se esplicitamente previsto dal sistema di raccolta del comune. Il sughero ha un tempo di degradazione molto lungo e non tutti gli impianti di compostaggio lo accettano.


Oppure, ancora, creare oggetti nuovi attraverso di RICICLO CREATIVO come faccio io.

Sono consigliate le prime 2 opzioni, anche perché, i tappi di sughero recuperati si possono reimpiegare nel campo dell’edilizia con la realizzazione di pannelli isolanti e non solo.
Nel campo calzaturiero con la realizzazione di tacchi e solette e in tanti altri utili campi d’azione.

Mi raccomando fate attenzione che sia di vero sughero perché a volte sono di finto sughero in silicone, in questo caso, va conferito nella raccolta della PLASTICA.

  “IL SUGHERO E’ UN MATERIALE PREZIOSO E SEMPRE PIÙ RARO.E’ UN VERO PECCATO BUTTARLO NELL’INDIFFERENZIATO”

Ricordiamoci anche che per un CORRETTO CONFERIMENTO dei RIFIUTI è sempre bene comunque far riferimento alle regole del Comune di appartenenza.

Se avete altre notizie o dettagli non esitate a commentare o a contattarmi tramite mail.

Il vostro aiuto è utile a tutti noi per riciclare al meglio!

6 thoughts on “Dove si butta il tappo di sughero?

  1. Ciao… io quando parlo di tappo di sughero mi riferisco ad un tappo fatto esclusivamente di sughero… tutti gli altri tipi di tappi misti vanno nell'indifferenziato.Quelli di plastica vanno nella plastica e quelli di alluminio vanno nell'alluminio.A prestoMelciar

    1. I tappi in sughero naturale sono di diverso tipo a seconda delle diverse necessità per la conservazione delle “bollicine”.
      Le colle usate sono resine naturali e quindi é possibile buttare i tappi nel bidone dell’umido……..MA PERCHÉ BUTTARE VIA QUESTO MATERIALE PREZIOSO????? LA VIA DEL RICICLO ESISTE!!
      É vero che in Italia sul tema riciclo del tappo in sughero ogni regione fa a se ma da quasi 10 anni in città importanti come Milano si riciclano con successo. Un esempio?? http://Www.abracciaaperte.it é il sito della onlus milanese che si occupa della raccolta del sughero…guardate bene la pagina dedicata al progetto e troverete molte informazioni utili

      1. Ciao Davide e grazie per il tuo feedback ^_^
        Molto interessante ed utile, sopratutto per chi vive nella zona di Milano e dintorni.
        Peccato che non ci sono molte onlus in Italia come la Vostra.
        Molto bello anche un Vostro video ” Da Albero …ad Albero !!! ” https://youtu.be/FgvhlvUBmSM
        Grazie ^_^
        Melania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!