Crea sito
Natale Raccolta differenziata

Raccolta Differenziata con gli imballaggi di Natale!

Pianeta delle Idee non poteva non trattare per Natale
la corretta Raccolta Differenziata dei vari imballaggi 
più usati durante le feste.

Anche questa volta il post viene pubblicato
grazie alla gentilissima condivisione di Stefano.
Oramai parte integrante del Team del blog sulla Raccolta Differenziata 🙂
❤ ❤ ❤

RICORDIAMOCI CHE E’ IMPORTANTE AIUTARE
IL NOSTRO PIANETA TERRA.
BASTANO DEI PICCOLI GESTI QUOTIDIANI.
GRAZIE A LORO POSSIAMO NEL NOSTRO PICCOLO 
FARE MOLTO PER LUI 🙂

Andiamo a vedere…

1. La Confezione del Panettone o del Pandoro: la scatola va nella carta, il sacchetto interno va nella plastica, ed infine, il pirottino ed il gancio sulla scatola vanno  nell’indifferenziato

2.  La Busta dello Zucchero a Velo è poliaccoppiata carta-plastica(C/PAP 81), quindi nella carta solo se indicato, altrimenti indifferenziato.

3. Le Confezioni dei Torroncini: se l’imballaggio è di plastica va nella plastica, se di carta va nella carta. Per quanto riguarda l’involucro vero e proprio del torroncino, essendo abitualmente di plastica, va nella plastica. A volte è presente anche un ulteriore involucro composto dal famoso poliaccoppiato a prevalenza alluminio che va gettato nell’alluminio.


4. La Confezione dello Zampone/Cotechino: la scatola va nella carta ed il sacchetto poliaccoppiato plastica-alluminio (C/PP 90) va nella plastica.


5. La Carta dei Regali: se in carta va nella carta dopo aver tolto lo scotch che va nell’indifferenziato. Se in plastica, non essendo imballaggio, va nell’indifferenziato.

6.  Il Nastro e le Coccarde per fare i pacchetti se in plastica vanno nell’indifferenziato non essendo degli imballaggi. Se di carta vanno nella carta.


7. Lo Spumante: la bottiglia va nel vetro, il tappo di sughero vero va nell’organico, la gabbietta di acciaio va nell’acciaio e la capsula per la chiusura della bottiglia (l’involucro attorno alla gabbietta) è normalmente in C/ALU 90 quindi va nell’alluminio.

8. Il materiale per la protezione delle merci come il polistirolo, pluriball, paglietta sintetica sul fondo delle ceste, che può servire per proteggere alcuni regali, va nella plastica.


In più ricordatevi che…

Se le decorazioni (palline, festoni, etc) si rompono
anche se di plastica, vanno nell’indifferenziato non essendo degli imballaggi.

Le luci invece sono le famose RAEE,
 quindi si portano nella stazione ecologica
 o nel centro di raccolta comunale.

Gli scontrini e la carta da forno vanno nell’indifferenziato.
Invece i tovaglioli di carta e la carta scottex vanno nell’organico. 

Ed infine COREVE ricorda che nel caso di “incidenti
 i bicchieri di cristallo, la ceramica e le pirofile NON vanno nel vetro
ma nell’indifferenziato.

❤ ❤ ❤


CONSIGLIO DI STEFANO 🙂

“… visto che si parla di poliaccoppiati plastica-alluminio
 e alluminio-plastica, volevo ricordare un trucco per stabilire 
in assenza di sigle se il materiale prevalente è la plastica o l’alluminio:
 se accartocciando l’imballaggio questo mantiene la forma data,
 allora è alluminio, se torna alla forma precedente è plastica…”

Se avete altre notizie, dettagli o dubbi non esitate
 a commentare o a contattarmi tramite mail.


Il vostro aiuto è utile a tutti noi per riciclare al meglio!

❤ ❤ ❤

Per sapere dove si gettano altri oggetti clicca su
e su

❤ ❤ ❤

W la RACCOLTA DIFFERENZIATA!!!
E Buon Natale!!!

Melciar per Pianeta delle Idee

Pianeta delle Idee

Ho avuto la fortuna fin da piccola di vivere in un ambiente famigliare molto stimolante e creativo. Così nel corso degli anni la creatività e il mondo dell'arte hanno sempre fatto parte della mia vita, sia negli hobby che negli studi.

Nel mondo d'oggi e direi soprattutto in Italia la creatività, l'arte, la cultura ed anche la manualità purtroppo vengono apprezzate ma non valorizzate.

Negli anni mi sono resa conto della grande potenzialità che ha la creatività, non solo in ambito artistico, estetico e pratico ma anche per uno sviluppo intellettuale.

Per questo ho creato “Pianeta delle Idee” in modo da fornire uno stimolo creativo a chiunque ne abbia voglia ed avvicinare tutti noi al mondo del riciclo.

Commenti

Clicca qui per il tuo commento

*

  • Ciaoho un "dove lo butto?" per il Comieco: dove si buttano le bustine di zucchero monodose dei bar e gli involucri dei coni gelato (ovviamente puliti)? Sarebbero poliaccoppiati carta-plastica, ma la quantità di plastica rispetto a quella di carta è veramente minima. Sulle confezioni non è indicato niente.Grazie milleStefanoPS Ti consiglio di commentare un post perché nei post delle persone che visitano la pagina non rispondono quasi mai!

  • Ciaovisto che si parla di poliaccoppiati plastica-alluminio e alluminio-plastica, volevo ricordare un trucco per stabilire in assenza di sigle se il materiale prevalente è la plastica o l'alluminio: se accartocciando l'imballaggio questo mantiene la forma data, allora è alluminio, se torna alla forma precedente è plastica.Buon NataleStefano

Segui Pianeta delle Idee

In Collaborazione con il quotidiano

Social

Categorie

Tieniti aggiornato ^_^