Segnalibro a forma di matita!

 
 

Oltre ad essere da sostegno per un goloso gelato tutto da gustare,  gli stecchi del gelato si possono trasformare in una risorsa ecosostenibile utile per la quotidianità di tutti noi.

Quanto legno viene utilizzato per creare lo stecco del gelato?
E quanti stecchi vengono gettati o abbandonati dove capita dopo aver mangiato un gelato o un ghiacciolo? Tanti.
Un grande spreco considerando che, lo stecco del gelato non va gettato nella raccolta dell’indifferenziato, ma va conferito nella raccolta dell’umido organico.


Inoltre può essere oggetto di ingegno e di creatività per trovargli una nuova funzione e trasformarlo da scarto a materiale riutilizzabile.
E non è poi così difficile. Già la forma stessa ci suggerisce a cosa può assomigliare lo stecco del gelato. Proviamo? Ad una matita

Ci avevi mai pensato?!

Basta tagliare con le forbici un’estremità dello stecco a forma di “v” per creare la punta.
Con il colore acrilico giallo si colora il corpo della matita.
Con un pezzettino di foglio di alluminio si crea la parte argentata che sostiene la gommina. Si colora con un pennarello o del colore acrilico 
rosa scuro la parte finale. E per ultimo si colora la punta con una matita vera.

Utile per la scuola come segnalibro scolastico,oppure come faccio io, come segnalibro di letture romanzesche o come promemoria nella mia agenda creativa.


Qui il tutorial del canale You Tube di Fai da te Pianetadonna.

E qui il mio risultato.
Mannaggia… Mi sono confusa… Ho sbagliato matita!!!

Non so voi ma io adoro questo piccola eco-creatività.

I LOVE ECO-RECYCLE 

8 thoughts on “Segnalibro a forma di matita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!